mercoledì 28 novembre 2012

ORCHIDE DI PROVENZA - Orchis provincialis Balb.

Fot. Losso (Ottone) aprile 1987
Orchis provincialis  Balb.
Fam. Orchidaceae

DESCRIZIONE
Il fusto, alto circa 20-40 cm, ha foglie basali oblungo-lanceolate, riunite a rosetta, verdi maculate di bruno, le  foglie cauline avvolgenti,  con  brattee lanceolate, giallastre.
L’infiorescenza, distesa, raggruppa circa 20 fiori di colore dal bianco crema al giallo chiaro, con sepali laterali ovati, eretti , sepalo mediano leggermente proteso in avanti  e petali conniventi  più corti dei sepali.  Il labello è trilobato, convesso; il centro è di un giallo più vivo ornato da una punteggiatura rossa o porpora; il lobo centrale è più lungo dei laterali e bifido. Lo sperone, curvato verso l’alto, è robusto e cilindrico.
 Fiorisce da aprile a maggio.
HABITAT
L’areale della specie è mediterraneo e quindi molto diffusa lungo tutte le coste italiane e nell’entroterra.
Vegeta in ambienti  prativi luminosi, cespuglieti,  margine delle pinete, su suolo leggermente acido.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
L’Orchis provincialis è tra le orchidee più rare della nostra provincia e forse in via di estinzione. Le scarse stazioni si trovano principalmente nelle vallate che confinano con la Liguria (400-800 mt. s.l.m.)
NOTE
Provincialis deriva da Provenza, regione della Francia meridionale. L’impollinazione è dovuta agli imenotteri: i fiori, privi di nettare, attraggono api e bombi con l'inganno visivo, imitando i fiori che ne sono provvisti.

Nessun commento:

Posta un commento