giovedì 22 novembre 2012

ELLEBORINE MINORE - Epipactis microphylla

Fot. Pietra Parcellara giugno 1993
Epipactis microphylla Swartz
Fam. Orchidaceae

DESCRIZIONE
È una pianta alta da 15 a 50 cm, con fusto grigio tomentoso. Le Foglie sono piccole e distanziate, da strettamente ovate a lanceolate.  Le superiori sono progressivamente più ristrette e più corte. Le brattee sono spesso pendule, quelle superiori progressivamente più piccole. L’infiorescenza reca da 5 a 30 piccoli fiori penduli, all'esterno sono colorati normalmente di  verde, mentre all'interno sono biancastri con sfumature violette. Tepali ovati pù o meno triangolari, acuti; i petali appena più piccoli dei sepali e con venature porporine. L’epichilo ha la base ornata da due creste rugose ben evidenti. Il rostello è ben sviluppato.
Fiorisce da maggio a luglio-agosto.
HABITAT
E’ presente in quasi tutto il territorio nazionale.
Vegeta nei boschi ombrosi di latifoglie su terreni preferibilmente calcarei.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
La specie pur essendo rara e di difficile identificazione, è distribuita in quasi tutto il territorio piacentino nei boschi caducifogli fino al limite superiore delle faggete. Il tempo della fioritura (maggio-agosto) è tra i più lunghi tra le orchidee spontanee.
NOTE
L’aggettivo specifico microphylla deriva dal greco "mikrós" piccolo e "phýllon" foglia, lamella.
Gli esemplari della specie sono, in genere, isolati, e ben mimetizzati nell’ambiente in cui vivono, per cui passano spesso inosservati.

Nessun commento:

Posta un commento