martedì 27 novembre 2012

NIGRITELLA - Nigritella rhellicani

Fot. m. Cavalmurone giugno 1990
Nigritella rhellicani Teppner et Klein
Fam. Orchidaceae

DESCRIZIONE
È una pianta con fusto alto da 8 a 20 cm.
Le foglie basali , lineari ed erette, sono disposte a rosetta, le superiori, bratteiformi, abbracciano il fusto. L’infiorescenza è densa, dapprima  conica quindi globosa. I fiori, emanano un caratteristico odore di vaniglia o cioccolato; il colore va dal porpora al rosso-nerastro. Sepali lanceolati ed acuti, petali simili, ma più stretti. Il labello è triangolare, vagamente trilobato, con apice appuntito rivolto verso l’alto. Lo sperone è corto e sacciforme.
Fiorisce da giugno a luglio.
HABITAT
E’ diffusa sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali. Vegeta nelle praterie e pascoli montani da 1300 a 1700 m di quota.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
In regione è nota solo nel Piacentino dove segna il limite meridionale della specie. Le uniche stazioni si trovano sui monti Lesima, Cavalmurone, Alfeo e Carmo.
NOTE
Il nome della specie Nigritella conferma il "nero" dei fiori; "rhellicanus" (di Rellikon) è l'appellativo del poeta svizzero J. Müller, che nel 1555 per primo la citò in una sua opera.
La specie viene impollinata da numerosi insetti diversi, specialmente Ditteri. Si ibrida facilmente con Gymnadenia conopsea.

Nessun commento:

Posta un commento