mercoledì 28 novembre 2012

ORCHIDE OMICIATTOLO - Orchis simia Lam.

Fot. Prato Ottesola magglo 1998
Orchis simia Lam.
Fam. Orchidaceae
DESCRIZIONE
Pianta alta da 20 a 50 cm, con fusto diritto, di colore verde bruno. Le foglie sono ovali e larghe, lunghe fino a 20 cm, lucide, di colore verde chiaro.
I fiori riuniti in infiorescenze dense, hanno  forma più o meno ovata. I sepali sono biancastri con striature e macchie porporine, avvolgono a casco i petali, dello stesso colore ma più piccoli. Il labello, nettamente trilobato, ha sembianze vagamente antropomorfe. Lo sperone è cilindrico, ottuso, discendente.
Fiorisce da aprile a giugno.

HABITAT
E’ presente in quasi tutto il territorio italiano.
Vegeta nei pascoli, macchie, boschi radi, generalmente non oltre i 1200 mt. di quota, su suoli calcarei o neutri, relativamente asciutti.
DISTRIBUZIONE PROVINCIALE
Specie piuttosto rara, è sporadicamene diffusa nei terreni incolti della collina e della bassa montagna piacentina (200-1100 m s.l.m.).

NOTE
Il nome di questa stupenda e curiosa orchidea deriva dal latino simia (scimmia, appunto), per l’ aspetto del fiore che, ricordando una scimmietta con tanto di coda, la rende inconfondibile
A differenza della gran parte delle specie del genere, si aprono per primi i fiori posti alla sommità dell'infiorescenza, invece che quelli alla base.

Nessun commento:

Posta un commento